Tornano i Tre Minuti a Tema Fisso
Dopo 17 anni, torna il concorso “3 minuti a tema fisso”.
Come da tradizione per il Bellaria Film Festival, dal 1985 al 2007, ad animare questo concorso sono dei super-corti di 3 minuti. Il concorso è stato un vero e proprio banco di prova per intere generazioni di filmmaker italiani. Ogni anno, un tema proposto dalla direzione artistica, richiamava i filmmaker di tutta Italia a raccontare con il loro sguardo il tema scelto, con l’unica regola di stare nei tre minuti di tempo.
Al concorso parteciparono, tra gli altri: Daniele Ciprì e Franco Maresco, Antonietta De Lillo, Paolo Sorrentino, Giogiò Franchini, Michelangelo Frammartino, Stefano Mordini, Luca Guadagnino, Yuri Ancarani e Samira Guadagnuolo.
Il compito dei corti è di raccontare l’attualità e per noi significa anzitutto parlare del problema ambientale. Ecco perché il tema che abbiamo scelto è NO PLANET B — una riflessione sul futuro, nel presente che emerge dal passato: non abbiamo né un piano né un pianeta B.
Il confine tra civiltà e natura si è assottigliato e i piani iniziano a collassare. Le scelte politiche, economiche, sociali, spirano su un focolaio di domande: quale ruolo abbiamo in questo cambiamento? Quali le cause e quali le prospettive della crisi? Qual è e come si può attualizzare il nostro potere?
Ai vostri 3 minuti spetta il compito di interpretare domande e risposte, problemi e soluzioni — e di mostrarci la vostra prospettiva.
I 10 corti selezionati saranno proiettati in sala prima dei film in gara per il premio Casa Rossa, nonché condivisi nei nostri canali mediatici. Durante la cerimonia conclusiva i film in concorso saranno proiettati tutti assieme e premiati da una giuria composta da personalità del mondo del cinema o dell’industria che si sono distinte per una “sensibilità green”.
In collaborazione con Futuristika Green, i premi sono:
- 2500€ per il “Miglior 3 minuti”
- 500€ per la “Miglior regia”
Inoltre, i/le partecipanti selezionati/e saranno ospiti del festival per due notti.