Di che colonia sei?

Eventi speciali

14 Maggio 2023 | 17:00

Cinema Smeraldo

Lungo la Riviera Romagnola, sul limitare tra la strada, gli alberghi e il mare, rimangono ancora oggi, a volte ruderi a volte edifici ancora utilizzabili, le colonie, costruite tra la fine dell’ottocento e il primo novecento, e che furono riempite negli anni da grida, parole, voci di bambini e bambine che da tutta Italia arrivavano per passare giornate, o l’intera estate, al mare.

Rimangono le colonie, immobili, come rimangono i ricordi di quelle vacanze e di quei giorni nella memoria di chi le ha vissute. “Di che colonia sei?” è un documentario narrativo che esplora quei giorni e quei ricordi, chiedendosi e domandandoci cosa ne rimane oggi. Girato lungo tutta la Riviera Romagnola, Riccardo Marchesini raccoglie le voci e le testimonianze di coloro che abitarono quelle colonie e di chi ancora le abita, scoprendo con sorpresa che non tutte le colonie sono abbandonate: in qualcuna, come nella Colonia Varese, ancora, c’è un po’ di vita.


Casa di produzione: Giostra Film

Regia di Riccardo Marchesini

57'

Italia

2023

Riccardo Marchesini

Riccardo Marchesini è regista, documentarista e aiuto regia. Dal 1998 collabora con il regista Pupi Avati di cui è stato anche aiuto regista per i film “Lei mi parla ancora” e “Dante”. Nel 2017 ha diretto il suo primo lungometraggio Caro Lucio ti scrivo distribuito nelle sale cinematografiche italiane in occasione del quinto anniversario dalla scomparsa del celebre cantautore Lucio Dalla. Nel 2020 cura la regia della docu-fiction Amati fantasmi sulla prima e unica casa di riposo per attori italiana. È direttore artistico del Teatro Massarenti di Molinella (Bologna).