Gli ultimi giorni dell’umanità

Eventi speciali

10 Maggio 2023 | 15:00

Cinema Smeraldo

Il panorama delle vicende umane incontra l’uomo con la macchina da presa. Il suo campo da gioco non ha confini, la sua curiosità̀ non ha misura. Personaggi, situazioni e luoghi si accampano nel vissuto di un’umanità̀ che è al contempo colei che vede e la cosa vista. Ma cosa sono gli ultimi giorni di questa umanità̀? Sono già̀ trascorsi? Sono adesso o da venire? Allo specchio, camera in mano, si verifica, certo sempre incertamente, la propria cattura dentro quella corta, troppo corta, unità di tempo. Ma quello che abbiamo imparato è che non c’è una durata. Tutto quello che toccano diventa tempo, diventa azione, attesa e speranza, ricorda Demetra all’umano affaccendarsi. Frammento di frammenti. Per compiere un gesto che sfugga la malinconia e la giochi in un movimento addirittura impossibile. Il teatro di Marte di Kraus non ha ancora aperto, eravamo occupati ad an-archiviare. E questo dramma non può avere altro spettatore che l’umanità̀.


Casa di produzione: Matango con Rai Cinema e Luce – Cinecittà in associazione con Minerva Pictures Group, Cinedora, Parallelo 41 Produzioni

Cast: Enrico Ghezzi, Aura Ghezzi, Toni Servillo

Regia di Enrico Ghezzi, Alessandro Gagliardo

196'

Italia

2022

Enrico Ghezzi, Alessandro Gagliardo

ENRICO GHEZZI

Nel 1974 Enrico Ghezzi fonda la rivista Il falcone maltese, e inizia ad occuparsi di critica cinematografica. Nel 1978 inizia a occuparsi della programmazione cinematografica di Rai 3, selezionando i titoli da inserire nei palinsesti, che di volta in volta devono sottostare a precisi tagli critici decisi dallo stesso Ghezzi. Negli Anni ’80 inizia a lavorare come autore, dando vita a programmi che contribuiscono ad affermare una certa ideologia e una certa concezione della tv e della critica televisiva, e prendendo la direzione artistica del Bellaria Film Festival. Enrico Ghezzi è l’ideatore di Blob, che dal 1989 si impone come modello di una lettura pungente e situazionista della televisione italiana. Ma anche di programmi che si propongono di tenere viva la memoria storica della tv e del cinema, come per esempio Schegge o Vent’anni prima, o la storica maratona La magnifica ossessione, durata ben 40 ore (è tra le più lunghe della storia della tv), per celebrare i 90 anni del cinema. In più, Ghezzi si occupa di riportare all’attenzione del pubblico cinefilo perle nascoste della cinematografia mondiale con la storica rubrica notturna Fuori orario. Cose (mai) viste.