Gli ultimi giorni dell’umanità
10 Maggio 2023 | 15:00
Cinema Smeraldo
Il panorama delle vicende umane incontra l’uomo con la macchina da presa. Il suo campo da gioco non ha confini, la sua curiosità̀ non ha misura. Personaggi, situazioni e luoghi si accampano nel vissuto di un’umanità̀ che è al contempo colei che vede e la cosa vista. Ma cosa sono gli ultimi giorni di questa umanità̀? Sono già̀ trascorsi? Sono adesso o da venire? Allo specchio, camera in mano, si verifica, certo sempre incertamente, la propria cattura dentro quella corta, troppo corta, unità di tempo. Ma quello che abbiamo imparato è che non c’è una durata. Tutto quello che toccano diventa tempo, diventa azione, attesa e speranza, ricorda Demetra all’umano affaccendarsi. Frammento di frammenti. Per compiere un gesto che sfugga la malinconia e la giochi in un movimento addirittura impossibile. Il teatro di Marte di Kraus non ha ancora aperto, eravamo occupati ad an-archiviare. E questo dramma non può avere altro spettatore che l’umanità̀.
Casa di produzione: Matango con Rai Cinema e Luce – Cinecittà in associazione con Minerva Pictures Group, Cinedora, Parallelo 41 Produzioni
Cast: Enrico Ghezzi, Aura Ghezzi, Toni Servillo
Regia di Enrico Ghezzi, Alessandro Gagliardo
196'
Italia
2022
ENRICO GHEZZI
Nel 1974 Enrico Ghezzi fonda la rivista Il falcone maltese, e inizia ad occuparsi di critica cinematografica. Nel 1978 inizia a occuparsi della programmazione cinematografica di Rai 3, selezionando i titoli da inserire nei palinsesti, che di volta in volta devono sottostare a precisi tagli critici decisi dallo stesso Ghezzi. Negli Anni ’80 inizia a lavorare come autore, dando vita a programmi che contribuiscono ad affermare una certa ideologia e una certa concezione della tv e della critica televisiva, e prendendo la direzione artistica del Bellaria Film Festival. Enrico Ghezzi è l’ideatore di Blob, che dal 1989 si impone come modello di una lettura pungente e situazionista della televisione italiana. Ma anche di programmi che si propongono di tenere viva la memoria storica della tv e del cinema, come per esempio Schegge o Vent’anni prima, o la storica maratona La magnifica ossessione, durata ben 40 ore (è tra le più lunghe della storia della tv), per celebrare i 90 anni del cinema. In più, Ghezzi si occupa di riportare all’attenzione del pubblico cinefilo perle nascoste della cinematografia mondiale con la storica rubrica notturna Fuori orario. Cose (mai) viste.